-Torta forma barattolo di Nutella tutorial


Oggi vi mostro come fare una torta a forma di barattolo di Nutella.



Preparare un bel Pan di Spagna ( io ho fatto una Moretta di 9 uova) che misuri 35 cm x 28 usando un contenitore grande di alluminio;

                                                       
                                             

 Farlo ben freddare e poi rovesciarlo su di un vassoio rettangolare leggermente più grande, in modo che la parte bella piatta che sta sotto serva come base per la pasta di zucchero che poi la ricoprirà. Fare un modellino con la carta come si vede nella foto.


                                      

                                         Tagliare le parti superiori per dare la forma di barattolo.


             Tagliare poi la torta in tre strati,  rimettere il primo nella teglia rettangolare dove l'avete cotto,
                                                     
                                       

inzupparlo con la bagna che preferite  e farcirla a vostro gusto. Io ho usato una bagna alla vaniglia e l'ho farcito con la crema Rocher (Panna montata e Nutella ).Quando avrete farcito tutti e tre gli strati , fatela ben assestare per tutta la notte, la mattina mettetela per qualche ora nel congelatore per poterla lavorare meglio. Ricoprirla con la pasta di zucchero marrone e mettere  le decorazioni preparate in precedenza .

Questa è la torta finita


Le altre mie torte decorate le trovate (qui).

Commenti

  1. Ciao!complimenti! La vorrei fare per il compleanno di mio figlio,mi daresti la dose della moretta? Grazie!

    RispondiElimina
  2. ciao, ecco la dose base della Moretta per una teglia da 22cm, 150gr, di farina, 150gr di zucchero, 3 uova, 100ml di latte, 50ml di olio di semi girasole, 35 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito. Per fare la torta ho usato la teglia rettangolare 35cm x 28, devi quindi triplicare le dosi,450 di farina, 450 di zucchero, 9 uova, 300 ml di latte, 150 di olio, 105 di cacao, 3 bustine lievito.Se vuoi anche il procedimento, chiedi pure !Spero di esserti stata utile,ciao ciao!

    RispondiElimina
  3. si magari! se puoi darmi anche il procedimento così sono sicura di non sbagliare niente!grazie mille
    Federica

    RispondiElimina
  4. ciao Federica, ecco allora il procedimento. Metti le uova intere ( non fredde di frigo) nella planetaria insieme allo zucchero e montale fino a che il composto non diventi ben spumoso e chiaro, ci vorranno 10- 15 minuti. Puoi anche usare il frullino elettrico. Unisci alternandoli il latte, l'olio, la farina setacciata insieme al lievito ed in ultimo il cacao. Versa il composto nella teglia,io sul fondo metto della carta forno, im modo che quando è cotta è più semplice sfornarla senza pericolo che rimanga attaccata e perda la forma rettangolare. Inforna a 170° per circa 45-50 minuti, fai la prova stecchino.
    Quando si sarà ben freddata, capovolgila su un vassoio così la gobba che si sarà formata sopra andrà sul sotto e la superfice sarà bella dritta e la potrai decorare meglio.Tagliala in tre strati e farciscila come preferisci. Per qualsiasi chiarimento sono qui. Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ancora grazie!sei stata preziosa!

    RispondiElimina
  6. E' stato un piacere! Fammi sapere come è venuta la torta e raccontami tutto. Mi trovi anche su google+ " Creative alla riscossa". Ti puoi iscrivere anche al mio blog, troverai altre cose interessanti, anche dolci per il Natale. Un abbraccio e buona giornata Paola

    RispondiElimina
  7. Ho fatto questa torta ieri per il compleanno della mia bambina. Certo un po' meno bella, ma è stato un successo!
    Ho messo una bagna alla cannella, la crema alla panna e mascarpone con scaglie di cioccolata e sopra una ganache al cioccolato.
    Grazie mille per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, sono contenta che la tua torta sia stata un successo e di esserti sta utile!
      Se hai piacere ti invito ad iscriverti sul mio blog o alla mia pagina Facebook https://Facebook.com/centomilaidee un abbraccio e a presto!

      Elimina

Posta un commento