Oggi ho fatto il pane

Oggi vista la giornata uggiosa ho voluto fare il pane. La ricetta è facilissima e il pane buonissimo.
Ecco le dosi :
250gr farina 0 
250gr farina Manitoba (si trova facilmente nei supermercati)
300ml di acqua tiepida
12 gr di lievito di birra (mezzo panetto)
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale 
50 gr di olio
 In un pò d'acqua tiepida dei 300ml sciogliere il lievito e lo zucchero, nella restante acqua mettere l'olio e il sale. Versare le farine in una ciotola o sul tavolo e versare a filo l'acqua con il lievito e quella con l'olio, impastare per bene e lavorare per circa 10 minuti. Se  fosse un pò appicicaticcia unire poca farina . Far lievitare in un posto caldo, io ho coperto l'impasto con della pellicola e l'ho messo nel forno spento. Dopo circa 2 ore avrà raddoppiato di volume, formare delle pagnottelle di circa 70 gr ognuna,  metterle  in una teglia con carta forno e far lievitare ancora per un'oretta. Far scaldare bene il forno fino a 200° e cuocere i panini per circa 40 minuti o fino a che saranno ben dorati. Si sentirà un profumo delizioso e poi volete mettere la soddisfazione di farsi il pane da sole!!!!!







                                                                ecco il pane appena sfornato
     

Commenti