Cosmetici al risparmio

In questi tempi di crisi ben venga  tutto ciò che ci può far risparmiare. Proverò a darvi alcuni consigli.
Parliamo dello smalto, se si è indurito, basterà mettere la boccetta in un recipiente con acqua calda per ammorbidirlo.
Prima di dare lo smalto sulle unghie, strofinatele con dell'aceto, il cosmetico aderirà meglio.
Se il tappo dello smalto non si apre, passatelo qualche minuto sulla fiammella di un accendino.
Per rendere le unghie più robuste, immergerle in acqua calda e bicarbonato una volta a settimana per dieci minuti. Per ammorbidire le cuticole, immergere le dita in olio d'oliva tiepido, poi spingerle indietro con un cotton fioc, usare spesso una crema con vitamina E.
Se il mascara è quasi finito, fate cadere con un contagocce due gocce di acqua calda nel tubetto e mescolate bene. Il mascara si ammorbidirà e potrà essere usato per qualche altra volta ancora.
Per mantenere le spazzole dei capelli morbide, lavatele con balsamo per capelli.
Prima di temperare le matite per le sopracciglia, tenetele in frigo, si spezzeranno meno facilmente.
Se il rossetto si è spezzato, scaldate leggermente i due monconi con un fiammifero e riattaccateli subito, facendo una leggera pressione tra loro. Poi metterlo subito in frigo.
In estate tenete il tonico per il viso e la crema idratante in frigo. I cosmetici rinfrescheranno la pelle, e quelli a base di sostanze naturali conserveranno più a lungo le loro proprietà.
Si può preparare un'ottima crema per le mani, mescolando due parti di glicerina con una di succo di limone, applicatela sulle mani dopo il lavaggio.
Per ammorbidire mani e piedi ruvidi sfregare con un miscuglio di olio d'oliva e zucchero grezzo.
Per smacchiare e sbiancare le vostre mani sfregarle con mezzo limone, per eliminare l'odore forte dei cibi usare l'aceto.
Conservare la boccetta di profumo in un posto fresco e buio, infatti alla luce si altera. La pelle grassa assorbe meglio il profumo, se l'avete secca, prima strofinatela con un pò di latte detergente.
Per profumare i cassetti tagliare dei pezzetti di pelle di daino, spruzzateli di profumo e metteteli nel cassetto della biancheria, la pelle farà durare più a lungo la profumazione.
Se avete gli occhi gonfi preparate un impacco con una patata sbucciata grattata, messa in un fazzoletto. Oppure applicare delle fette di cetriolo, o delle bustine di tè usate.
Per avere ciglia folte, passare ogni sera dell'olio di ricino sulle ciglia, evitando il contatto con gli occhi.
Per avere denti bianchi, mettere del bicarbonato di sodio sullo spazzolino e strofinare sui denti.
Preparate una crema idratante per il corpo mescolando glicerina e acqua di rose in parti uguali, applicare ogni sera prima di andare a letto.
Per fare un'esfoliante per il viso, mescolare farina di mais, miele e noci tritate. Stendere l'impasto sul viso con la punta delle dita, aspettare cinque minuti e risciacquare.
Per fare un tonico rinfrescante mescolare in parti uguali acqua di rose e amamelide, passare con un batuffolo di cotone, l'assenza di alcol non vi farà sentire tirare la pelle.
Per le pelli secche mescolare un vasetto di yogurt naturale con pezzetti di cetriolo, passatelo sul viso e poi sciacquare.Oppure mescolare un tuorlo d'uovo, 2,5 ml di olio d'oliva e il succo di un limone. Lavarsi il viso e applicare il composto, far agire per 10 minuti e poi sciacquare.
Per le pelli grasse mescolare un bianco d'uovo con 30 gr di farina di mais. Applicare sul viso pulito e far agire per qualche minuto, fino a che non si asciugherà e non sentirete tirare la pelle. Rimuovere la maschera con un panno asciutto e poi sciacquare con acqua fredda. Il bianco dell'uovo è un ottimo tonificante della  pelle.
Per dare lucentezza ai capelli scuri usare caffè o aceto di mele prima del risciacquo con acqua.
Per i capelli chiari, usare la camomilla.


Commenti