Come fare delle tartine facili facili

Oggi facciamo delle semplici tartine, ma di sicuro effetto, sia per il gusto che per l'aspetto.
Le prime sono dei Dischetti al salame :




Prendere delle fette di  Pan Carrè morbido, imburrarle leggermente, mettere su ciascuna una fetta di salame coprendola tutta e con un tagliapasta ricavare delle tartine rotonde. Fare un conetto con della carta forno o usare una siringa per dolci con la bocchetta più sottile possibile, riempire di maionese e formare un reticolato come da foto. Mettere al centro della tartina mezza oliva nera snocciolata.

Poi facciamo le Tartine al Pomodoro :


Spalmare le fette di Pan Carrè con della maionese, tagliare a fettine i pomodori, farli leggermente scolare e ricavare dei triangolini che metterete sulle tartine, tagliare le uova sode a rondelle  e metterle sopra al triangolo di pomodoro, al centro mezza oliva nera. Decoriamo con una fogliolina di basilico o di prezzemolo.

Tartine al prosciutto cotto:


Togliamo la crosta alle fettine di Pan Carrè, imburriamole leggermente,  mettiamo sopra una fettina di prosciutto cotto e una fettina di fontina tagliata sottile oppure una sottiletta, devono essere della stessa misura del pane, quindi con un coltello tagliamo quello che fuoriesce dalla fettina di Pan Carrè, sopra mettiamo altra fettina di pane imburrata e tagliamola in 4 parti , così da ottenere 4 quadratini, sovrapponeteli formando una piccola torre, nel mezzo infilate uno stecchino e sopra un 'oliva in modo che appoggi sul quadrato di pane.

Tartine al formaggio :


Con uno stampino tagliapasta o quello per i biscotti smerlato o a forma di fiore tagliate dei dischi dalle fettine di Pan Carrè, e altrettanto fate con delle fettine di fontina. Imburrate il pane e mettete sopra la fettina di fontina, poi prendete una fettina di salame, piegatela in 4 e infilate uno stecchino come da foto. Sopra lo stecchino infilate un'oliva snocciolata.

Tartine con i gamberi


Togliere la crosta alle fette di pan carrè, tagliare via due centimetri per renderle rettangolari e palmarle di burro. Lessare per qualche minuto i gamberetti e farli freddare. Rassodare le uova e tagliarle a fettine, mettere le fettine al centro della tartina cercando di metterle tutte della stessa grandezza, spremere una striscia di maionese tutt' intorno alla tartina e aggiungere i gamberi dandogli una forma tonda. Al centro mettere un'oliva o un pezzetto di peperone.

Tartine a forma di cuore


Lavorare 50 gr di burro fino ad averlo morbido, unirvi un cucchiaio di pasta d' acciuga e mescolare bene.
Con uno stampino a forma di cuore un pò grosso, ricavare dalle fette di pan carrè 16 cuori e lo stesso dalle fette di prosciutto. Spalmare i cuori di pane con il burro all'acciuga, mettere sopra i cuori di prosciutto e al centro un'oliva farcita, fissandola con uno stecchino.

Tartine carte da gioco




Con lo stesso procedimento delle tartine a forma di cuore fare le tartine con le formine delle carte da poker.

Commenti

Posta un commento