Come fare un polpettone sfizioso

Spesso facciamo il polpettone e nel servirlo rimane sempre un pò anonimo, stavolta lo rendiamo più piacevole alla vista. Queste sono le dosi per 4 persone, quindi se siete di più regolatevi voi.
Io lo faccio con 300 gr di carne di manzo e la mischio con 200 gr di carne di maiale, ammollo della mollica di pane nel latte, la strizzo per bene e la unisco alla carne. Aggiungo 2 uova  e due belle manciate di parmigiano grattato, se vi piace mettete anche uno spicchio d'aglio e del prezzemolo ben tritati. Salate, pepate e amalgamate molto bene tutto il composto. Formate un bel polpettone e mettetelo su di un foglio di carta d'alluminio leggermente unta, avvolgetelo bene e mettetelo in una teglia rettangolare, questo impedirà che si asciughi troppo. Cuocetelo in forno caldo a 200° per circa 45 minuti. Poi toglierlo dal forno e farlo freddare. Ecco come si presenta il polpettone finito. Per finire la preparazione servono quindi anche 2 bei pomodori da insalata .


 Mettere  nel frullatore una scatola di tonno sott'olio, 2 cucchiai di capperi, 2 cetriolini, 3 filetti di acciuga sott'olio, un uovo intero, il succo di mezzo limone, 4-5 cucchiai di olio e un cucchiaino di salsa Worcester e frullare il tutto. Tagliare il pomodoro a fette e togliere la parte centrale, ottenendo dei grossi anelli. Tagliare a fette il polpettone e metterlo in un piatto da portata, mettere sopra le rondelle di pomodoro e riempirle con la salsa preparata, mettere al centro un cappero o un' oliva. Non sembra più appetitoso?

Commenti

Posta un commento