-Come fare collane con la fettuccia

Vi mostrerò come fare delle collane con la fettucccia, quest'anno se ne è vista tantissima in giro, di tutti i colori, soprattutto per fare le borse. Queste che vi propongo  sono molto semplici. Questa è la fettuccia che vendono oltre che nelle mercerie, anche al mercatino o dai cinesi. Appena ne faccio una nuova l'aggiungo quindi ogni tanto fate una visitina per vedere le novità. 




COLLANA INTRECCIATA


Per fare questa collana fate due anelli di fettuccia con 7 fili ciascuno.


Infilate l'anello chiaro in quello scuro e chiudete con ago e filo.


 Ho fatto due piccole spirali con filo zincato per collane e ho infilato dentro i fili di fettucccia.


Ho cucito con piccoli punti l'anello chiaro con quello scuro e ho coperto il tutto con qualche giro di fettuccia marrone.


Eccola finita.



COLLANA TURCHESE E MARRONE



Per fare questa collana ho usato della fettuccia turchese e della fettuccia marrone cacao. Ho  usato lo schienale di una sedia, ho girato la fettuccia tutt'intorno ottenendo 26 fili. Ho fermato i due rispettivi capi con piccoli punti dati con ago e filo. Poi ho strettamente girato la fettuccia marrone per !0 cm. che ho bloccato con piccoli punti nascosti.



NERA E GRIGIA


COLLANA A TRECCIA
 Cominciamo col tagliare 3 fettucce da 140 cm l'una, la collana che ho fatto misura finita 48 cm.


 Pieghiamo a metà, fermiamo con una spilla da balia il centro e facciamo una bella treccia.


Mano a mano che procediamo stringiamo bene, cercando di farla venire ben uniforme, senza avere punti più lenti ed altri più stretti.

                                         
                                             Alla fine dovremmo ottenere questa bella treccia.

  Con ago e filo fermiamo le 6 fettucce insieme, pochi punti cercando di stringerle per bene.Togliamo la spilla da balia dall'altro lato e facciamo altrettanto.



 Delle 6 fettucce ne lasceremo solo due, le altre le taglieremo corte.Una delle due fettucce rimaste la pieghiamo per formare una cappiola e la fermiamo con qualche punto con ago e  filo e con l'altro capo che abbiamo lasciato lungo, ci giriamo intorno per rifinire il tutto. Fare questo anche dall'altro lato.


                                             
                                                       Qui si vede come dovrebbe  venire.

                                                   
                                             
                                             
                                 Ora mettiamo nelle cappiole l'anellino e il moschettone per la chiusura.



               
Queste sono le collane finite, per quella nera ho fatto un torciglione con del filo zincato attorcigliandolo intorno ad una matitona e poi ci ho infilato dentro la treccia di fettuccia.


                     
                                      COLLANA CON FETTUCCIA A TRE COLORI



 Ho usato color nero, tortora e grigio. Ho tagliato due metri di fettuccia di ciascun colore, ho piegato a metà ogni colore ed ho fatto una treccia usando tre fili doppi.



                 Arrivate a 23 cm di treccia fermare le fettucce dando qualche punto con ago e filo. Arrotolate su se stessa le sei fettucce per 35 cm, date qualche punto con l'ago e filo e proseguite facendo un' altra treccia per altri 23 cm. Mettete le chiusure finali e la collana è fatta. Fra la fine delle trecce e l'inizio del torciglione ho messo una perla di carta, fermandola con una puntina di colla nascosta.


Potete mettere anche perle di qualsiasi altro materiale, l'importante è che abbiano un foro abbastanza grande per farci passare le fettucce.

                    COLLANA BORDO' CON 2 TRECCE E TRE FILI SEMPLICI
                                     
 Ora faremo una collana molto semplice ma molto carina.La lunghezza della collana finita è di 55cm.



Tagliamo 9 strisce di fettuccia lunghe circa 80cm, facciamo due trecce da 3 strisce ognuna, le altre 3 le lasceremo semplici come si vede nella foto sotto.



Chiudere le estremità delle trecce con del filo stringendo bene,  unire e cucire insieme le tre fettucce semplici.


Unire ora le due trecce e i tre fili semplici tutti insieme da tutte e due i lati, cercando di unirli bene strettamente, perchè dovranno essere infilati nelle chiusure. Mettere all'interno delle chiusure prima di inserire le fettucce un goccino di colla per renderle più resistenti.






Attorcigliare il tutto e la collana è finita.






COLLANA CON NODI E PERLE DI CARTA



Ora vi spiego come fare una collana con le perle di carta ( vedi ) .
Questa collana è lunga 85 cm, per farla occorrono due fili di fettuccia di circa 1 metro e 30 l'uno e 26 perle di carta.


Prendiamo la metà del primo filo, inseriamo la prima perla di carta e facciamo ai due lati un nodo, come si vede dalla foto qui sopra, lasciamo 1 cm e facciamo un'altro nodo, inseriamo la perla e poi facciamo un altro nodo e proseguiamo così da tutte e due i lati fino ad esaurire le 13 perle.

 
Facciamo altrettanto con il secondo filo, il resto della fettuccia la lasciamo senza nodi o volendo ne posssiamo fare altri fino ada avere la lunghezza che più ci piace. Mettere la chiusura oppure fare un bel nodo,  essendo lunga la possiamo infilare dalla testa senza bisogno di ganci.


                                      COLLANA CON TRECCIA E TORCIGLIONE




Per fare questa collana dobbiamo tagliare 9 fili di fettuccia da m1,70 ognuno. Faremo una bella treccia  con
 tre fili ciascuno.




 Poi chiudere strettamente i due capi della treccia con ago e filo. A 23cm dall'inizio di uno dei capi fare una cappiola e infilarci dentro un'altra cappiola e tirare bene, tipo la catenella fatta con l'uncinetto .





Fare in tutto 4 cappiole e nell'ultima infilare il capo della treccia come si vede dalla foto qui sotto .


poi tirare per bene.



Ci troveremo un torciglione come questo sotto, sistemiamolo con le mani, controlliamo di avere la stessa distanza da tutte e due i lati fino alla fine della treccia. Se così non fosse, smontiamola e rifacciamola fino a che non ci riusciamo.


 Mettiamo i finali alla collana ed ecco fatto.


COLLANA CON FETTUCCIA E RONDELLE 


Per fare questa collana servono 12 rondelle in ferro, si trovano facilmente dal ferramenta, e la solita fettuccia fatta a treccia. Ora vi mostro come infilare la treccia nelle rondelle, io ho usato per farvi vedere bene tutti i passaggi un nastro di cotone.

Primo

secondo

terzo

quarto

quinto

sesto

Continuare così fino a terminare le 12 rondelle, quando si metterà la prima, si deve calcolare quanta distanza poi verrà fino alla chiusura della collana e poi proseguire con il resto delle rondelle. Carina non vi pare?

COLLANA NERA E BORDO'


Per fare questa collana dobbiamo tagliare 3 strisce di fettuccia nera e 3 di fettuccia bordò, ogni striscia deve misurare 1 metro. Fate le due trecce nei due diversi colori. Si avranno due trecce da 60 cm l'una.


Ripiegate a metà le due trecce, fermate e cucite insieme le due estremità di ciascuna treccia, in modo da avere due distinti anelli, uno nero e uno bordò. Mettete la chiusura sullle due trecce.


Infilate i due anelli come si vede nella foto qui sotto.



La collana finita misura 60 cm. Se qualcosa non è chiaro chiedete pure.


COLLANA TRECCIA E PERLE COLORATE




Questa collana è molto semplice, per prima cosa bisogna fare una treccia con la fettuccia e rifinirla con le chiusure come ho fatto nelle collane precedenti. Poi con un filo forte infiliamo due perle colorate per volta ed andiamo ad inserirlo nella treccia, come si vede dalla foto qui sotto.


Continuiamo fino alla fine della collana.


Tiriamo bene il filo e fermiamolo ai due lati quasi vicino alle chiusure. La collana è finita.

COLLANA CON TRECCIA E PERLE COLORATE



Per fare questa collana dobbiamo tagliare 6 strisce di fettuccia lunghe 150 cm ognuna.


Fare una treccia lunga 80 cm lasciando i finali sciolti e lunghi a varie altezze. Bloccare con piccoli punti fatti con ago e filo la treccia da tutti e due i lati e con un altro pezzo di fettuccia unirli insieme. Nelle fettucce che abbiamo lasciato sciolte mettere delle perle colorate facendo un nodo prima e un nodo dopo tagliando poi la
fettuccia in eccesso. 




COLLANA CON FETTUCCIA E CATENELLA


Per fare questa collana fate la solita treccia e infilarci una catenella.






Commenti

  1. Bellissima idea! Proverò a rifarla...anche se vedo difficile riuscire a realizzarla da sola ;-)

    RispondiElimina
  2. Fantastica! Ieri sera l ho vista al collo di una mia grandissima amica e le ho chiesto subito dove l avesse comprata!!!! Complimenti....nel caso un giorno decidessi di partecipare a qualche mercatino fammi sapere.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, appena ne farò uno comunichero' data e luogo. Continua a seguirmi. Ciao

      Elimina
  3. Salve. Pongo una domanda forse banale ma ho deciso di provare a fare queste tue splendide collane utilizzando un tricotin manuale che mio marito gentilmente mi costruirà. Quanto deve essere largo il foro centrale per far passare le fettucce?e quanti chiodini per fare in modo che esca un intreccio non troppo sottile? Grazie....attendo con ansia....non vedo l'ora di iniziare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piacciano le mie collane. Ma scusami non mi è molto chiara la domanda. Se mi chiedi delle trecce, sono fatte semplicemente senza nessun attrezzo, altrimenti fammi capire meglio. Puoi farmi tutte le domande che vuoi cerchero' di aiutarti il più possibile. ciao a presto

      Elimina
  4. Buongiorno....��. Sicuramente avrai usato il tricotin che, ho imparato ieri, serve per fare le trecce tubolari. È quell attrezzo con il buco al centro etc. Provo a spiegarmi meglio. Essendo che la fettuccia è un pochino spessa non so che diametro deve essere il buco centrale per far passare dentro le fettucce e realizzare il tubolare. Poi quelle a trecce semplici le faccio come hai illustrato tu. Volevo usare l'apparecchio apposito perché faccio prima ...spero di esser stata chiara... grazie e ciao

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace ma non conosco il tricotin , non ti posso aiutare. Comunque mi hai incuriosito e cercherò di saperne di più. Ciao, grazie e continua a seguirmi.

    RispondiElimina
  6. Bellissime e ottima spiegazione! Grazie

    RispondiElimina
  7. Bellissime, grazie per le spiegazioni. Ci proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  8. Brava Paola, che belle creazioni!!!
    Grazie per le idee e ti chiederei una spegazione più dettagliata di come fai il nodone di chiusura tipo quello della collana turchese marrone.
    Grazie ancora
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti! Per chiudere devi fare un primo giro con fettuccia marrone tirando forte e infilando il capo sotto i primi giri seguenti. Continua a girare strettamente intorno ai fili turchesi e ferma il capo finale con ago e filo con punti nascosti! È veramente semplice! Spero di essermi spiegata bene, altrimenti chiedi pure! Ciao

      Elimina
  9. complimenti! ho provato a farne qualcuna e sono davvero belle!

    RispondiElimina
  10. Lafettuccia deve essere di lana o di cotone e che larghezza.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fettuccia è di cotone ed è alta 1cm e mezzo ciao Paola

      Elimina

Posta un commento