Come fare il ragù con gli involtini di carne


Vediamo come fare un bel ragù di carne per condire qualsiasi tipo di pasta. Per prima cosa facciamo un trito di odori, cipolla, sedano e carota che metteremo in un tegame con 3-4 cucchiai di olio di oliva. Ho messo anche dei grassetti che ho tolto alle fettine per renderle più magre.



                                Lasciamo ammorbidire il tutto piano piano e intanto prepariamo gli involtini.


Stendiamo per bene le fette di carne, le saliamo leggermente e ci mettiamo sopra una fetta di prosciutto o mortadella, un pezzetto di formaggio e uno di carota. Chiudiamo ad involtino le fette di carne e le fermiamo con uno stecchino.

          

       Quando gli odori saranno morbidi, uniamo la carne e la facciamo rosolare per bene da tutti i lati.


             Poi ci versiamo mezzo bicchiere di vino bianco e alziamo un po' la fiamma per farlo evaporare.


 Uniamo quindi la passata di pomodoro, io ho messo una bottiglia da 750gr per 4 persone, mettiamo del sale e facciamo cuocere lentamente per almeno un'ora, girando spesso. Controlliamo se è giusta di sale e potremo quindi condirci quello che più ci piace. Una bella spolverata di parmigiano e buon appetito. Io ci ho condito i ravioli con la ricotta.



Commenti