Come abbellire un vaso con la fettuccia

Salve a tutte, forse anche voi capita  di aver bisogno di rinnovare qualcosa che abbiamo in casa e che ormai  ci siamo stancate di vedere, a me capita spesso e quindi eccomi qui a cambiare abito ad un vecchio vaso che ormai non sopportavo più. Ecco qui sotto come l'ho trasformato.
                                                                       


Prima era così.



 Ho pensato di ricoprirlo con della fettuccia di cotone che ho incollato tutt' intorno al vaso, ho prima passato abbondante colla e poi ho iniziato a girare intorno al vaso accostando bene il filo di fettuccia.


  
Fino a terminare tutta la superficie del vaso. Ho messo della colla in una ciotolina, l'ho allungata con un pò di acqua e ho spennellato abbondantemente tutta la fettuccia.



                                                       Ho quindi fatto asciugare molto bene.


Ho poi messo del colore acrilico (terra di siena bruciata) in una ciotolina e l'ho mischiato con poca colla e poca acqua, ho mescolato bene e l'ho passato su tutta la fettuccia con un pennello stando bene attenta a coprire tutti gli spazi.



Ho pensato di abbellirlo con una treccia sempre di fettuccia, che ho fatto facendo una catenella molto semplice, la potete fare con un uncinetto grosso o anche solo con le mani.



Si fa una cappiola e mano mano si infila dentro e si tira e così di seguito fino ad avere la lunghezza che ci serve.


Ecco qui sopra la catenella finita.
L'ho incollata sul collo del vaso, l'ho incrociata, l'ho fatta scendere e ho unito i due capi sul dietro, mi dispiace ma mi manca la foto di questo passaggio, penso comunque si capisca ugualmente. Dopo di che ho fatto asciugare bene la colla e ho passato di nuovo il colore (terra di Siena bruciata), insistendo bene in tutti gli spazi della fettuccia. Far asciugare per qualche ora.




Con un pennello asciutto ho passato del colore giallo senape, intingendo poco e scaricando sempre l'eccesso di colore su di un pezzo di carta. Pennellate leggere mi raccomando. Far asciugare ed eccolo pronto per essere riutilizzato di nuovo.

                                               



Commenti