Fiore di juta

Ormai mi è presa la passione per la tela di juta e ci farei di tutto. E' un tessuto fantastico, trasforma ogni oggetto e aggiungendoci del merletto il risultato è perfetto.
Quindi ora  ci mettiamo all'opera e faremo delle belle roselline molto semplici, che possiamo usare per decorare qualsiasi cosa.



Io le ho usate per decorare una lampada ( vedi).
Per prima cosa tagliamo delle strisce di stoffa di 4cm di larghezza e rispettivamente di 36cm di lunghezza per la rosellina più grande e di 30cm per quella più piccola.


Pieghiamo la striscia a metà e ci passiamo un pò di colla allungata con poca acqua.


Ripieghiamo all'interno i due lati 


E chiudiamo ancora come si vede dalla foto, passiamo ancora poca colla sempre allungata e facciamo asciugare leggermente mettendo delle mollette. 



Iniziamo quindi a fare la rosellina.

Arrotoliamo la stoffa su se stessa facendo un paio di giri, poi iniziamo a torcere su se stessa la striscia di juta e intando giriamo tutt'intorno per formare il fiorellino.


Fino a terminare la fettuccia di stoffa.

Ora mandiamo sotto il fiore il capo e fermiamolo con la colla.Se volete fare prima usate la colla a caldo.


Ecco le roselline finite. Ho tagliato poi la stoffa a forma di foglia, le ho bagnate bene con la colla allungata e le ho fatte asciugare, questo gli impedisce di sfilacciarsi. Una volta secche gli si può dare anche una forma concava, come le foglie vere.


Le trovo molto carine e molto facili. 

Commenti

Posta un commento