Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare, e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

domenica 27 dicembre 2015

Come fare delle candele dolci

Quest'anno ho voluto fare un dolce natalizio un pò diverso dal solito, l'ho usato come centrotavola ma invece di farlo con delle candele di cera ho usato candele buone da mangiare. Sul web ho visto che le fanno con dei cannoli di pasta frolla,  ma io le ho fatte a modo mio e devo dire che sono state molto apprezzate, sia come estetica che come bontà.

Le prime qui sotto le ho servite a Natale.



Queste altre l'ultimo dell'anno.



Il procedimento è uguale, cambia solamente la finta cera, nel primo l'ho fatta con lo zucchero a velo, nel secondo con del cioccolato bianco sciolto nel microonde.

Ho preparato l'impasto che si usa per fare il salame di cioccolato con 500 gr di biscotti tipo frollini, 80 gr di burro, 60 gr di cacao amaro, 200 gr di zucchero a velo, due cucchiai di nutella e  un bicchierino di rum per aromatizzare il tutto. Per prima cosa ho sbriciolato finemente  i biscotti. Ho mescolato bene il burro morbido con lo zucchero,  poi ho aggiunto i due cucchiai di nutella,   incorporandola bene,  ho unito  il cacao,  e i biscotti sbriciolati , se necessario potete unire qualche cucchiaio di latte, in ultimo ho messo il rum. Impastate il tutto con le mani.
Ho diviso l'impasto in sette parti.


Ho formato con le mani 7 cilindri di altezze diverse, li ho messi un'oretta in frigo e li ho di nuovo modellati per farli ben rotondi.


Li ho quindi messi dritti e di nuovo in frigo.


Ho fatto una glassa con zucchero a velo e poca acqua e l'ho spalmata sui cilindri. Poi di nuovo in frigo.

Ho poi fatto del caramello con lo zucchero di canna e ho formato le fiammelle infilate negli stecchini.




Le ho sistemate su un vassoio tondo e le ho decorate con delle bacche rosse!



Grazie di essere passate, se lasciate un commento ne sarò felice!

Le altre mie torte le trovate qui

2 commenti:

  1. Splendida idea per le festività Natalizie! Sono perfette! L'anno prossimo proverò a farle, sembrano anche buonissime ;)
    Buon weekend!
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sulla tavola di Natale hanno avuto grande successo e ancora di più quando le hanno mangiate!!!!

      Elimina

Immagini dei modelli di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena