Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare, e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

mercoledì 30 settembre 2015

Scatola shabby

Ognuna di noi ha delle piccole manie, io ho quella di conservarmi le scatole, da quelle per le scarpe a quelle più piccole. Quella che conteneva una cintura l'ho trasformata così:


 Eccola originariamente.


Per prima cosa ho dato diverse mani di acrilico bianco e ho fatto asciugare bene. Poi con un pennello asciutto intinto leggermente nel grigio ho dato delle strusciate di colore molto leggere solamente sul coperchio.


Nella parte interna della scatola ho incollato un pezzo di yuta, sia sul coperchio che nella parte sotto e ho rifinito con della passamaneria.


Ho ritagliato con le forbicine a punta tonda dei fiori di merletto da alcuni ritagli di stoffa che avevo.


Ho fatto quindi un bel fiore con la stoffa ( qui) da mettere al centro del coperchio. Ho continuato decorando  con altri merletti, dei fili di perline e con delle roselline fatte con del nastrino di raso.


Leggi

giovedì 24 settembre 2015

Fiore di stoffa shabby

Ecco a voi il tutorial per fare un fiore di stoffa che sarà perfetto su un oggetto shabby.



Per prima cosa tagliate una striscia di tessutolunga 60 cm e larga 5 cm.


Ripiegate a metà e incollate leggermente le due estremità insieme.


Ritagliate da un cartoncino leggero un tondo di 5 cm di diametro.


Sulla striscia di stoffa, dalla parte della piegatura, fate tanti taglietti alla stessa distanza, senza arrivare fino in fondo.



Ora iniziate ad incollare con la colla a caldo la striscia di stoffa sul dischetto di cartoncino, iniziando dalla parte più esterna del tondino di carta.


Girate in tondo e quando avrete finito il primo giro proseguite all'interno fino ad arrivare al centro del dischetto di carta


Dovrete ottenere questo


In ultimo mettete al centro delle perline e una perla o un bel bottone gioiello e il fiore è fatto.


  Questo fiore l'ho sistemato su una scatola stile shabby (qui ).
Leggi

Striscia centro tavola

Tra  i tanti lavoretti fatti quest'estate c'è questa striscia di tela di yuta da mettere su di un tavolo o su un como'. E' un lavoretto veramente semplice e veloce.


Vi occorrerà della tela di yuta e del merletto alto almeno 5 cm. Per prima cosa tagliate un rettangolo dalla stoffa di yuta della misura che vi serve e poi fate un orlino tutto intorno. Imbastite quindi il merletto e cucitelo a macchina. Ecco fatto la striscia è pronta.




Leggi

domenica 20 settembre 2015

Portacandele con fiori essiccati

Io amo moltissimo i fiori e mi dispiace vederli morire, così quest'estate ho pensato di essiccarli fra due fogli di carta da cucina, mettendoci un peso sopra. I fiori sono delle pansè, perfetti per il lavoretto che vi voglio mostrare, un portacandele che con la trasparenza dei fiori sarà bellissimo.


Questi sono i fiori che ho messo a seccare questa estate.


Per prima cosa ho preparato una colla da decoupage mettendo in un barattolo una parte di colla vinilica con mezza parte di acqua, ho mescolato bene ed eccola pronta. Ho iniziato passando la colla sul barattolo, ho quindi appoggiato con delicatezza un fiore alla volta e ho passato ancora colla.


        Ho ricoperto con le pansè tutto il barattolo. Non importa se vengono delle grinze, verrà più naturale.


Ho aspettato che si asciugasse bene e ho passato della finitura trasparente per proteggere il lavoro. Ho concluso mettendo intorno al collo del barattolo della raffia.


Purtroppo vi posso assicurare che le foto non gli rendono giustizia.



Leggi

venerdì 18 settembre 2015

Sacchetto per la scuola

Ecco la sacca che ho cucito per il mio nipotino che quest ' anno frequenta la prima elementare. 





 E' veramente molto semplice, io l' ho decorata mettendo solamente il nome. Per farla ho tagliato due rettangoli 55 cm x 35 cm da una cotonina non troppo leggera. Ho cucito tutto intorno dal rovescio lasciando aperto solamente uno dei due lati corti. Ho rivoltato la stoffa dal dritto e ho fatto un orlino nel lato lasciato aperto. Ho ripiegato per 5 cm e ho cucito il tutto. Ho fatto due asole per fare uscire il cordino che ho infilato con una spilla da balia. 



Dal pannolenci ho ritagliato le lettere del nome e le iniziali del cognome e le ho attaccate con la colla vinilica.




Leggi

sabato 12 settembre 2015

Barattolo shabby

Dopo la bottiglia (qui) e il mobiletto shabby (qui), ecco come ho decorato un barattolo che conteneva fagioli.


Ho incollato sul barattolo del tessuto di yuta, poi sopra ho messo del merletto. Ho fatto due roselline con del nastro di raso, ho aggiunto del nastrino verde acqua e ho attaccato il tutto con della colla a caldo.




Leggi

giovedì 10 settembre 2015

Portacarte da cucina

Salve, in questi giorni mi sto dedicando al cucito ed ho pensato di fare un portacarte per la cucina, che volendo potrebbe essere anche un regalo da fare per il prossimo Natale.


Ora cercherò di spiegarvi come si fa, ma sono sicura che vi basterà guardarlo per capirlo. E' comunque abbastanza semplice. Vi serviranno della yuta, dei ritagli di stoffa fantasia, del merletto, della passamaneria e dei pezzetti di pannolence per fare dei fiorellini. Per prima cosa tagliamo due rettangoli di yuta di 20cm x 30cm, poi un altro nella stoffa fantasia rossa di 20x13cm e un' altra celeste di 20 x 22cm. Le due stoffe fantasia le guarniamo una con del merletto e l'altra con della passamaneria, così rifiniamo pure i bordini.


 Poi mettiamo i tre strati di stoffa uno sopra l'altro, sotto la yuta, poi quello più grande, poi quello più piccolo,  e sopra a tutto quell'altro di yuta.



 in modo che le due stoffe fantasia rimangano fra i due strati di yuta.


Fermiamo con degli spilli e facciamo una cucitura tutt'intorno di un cm, lasciando aperto il lato superiore della yuta, che ci servirà per girare tutto il lavoro. Dopo aver voltato le stoffe vi troverete un pannello bello e rifinito, date una stiratina sulle cuciture e ripiegate il bordo superiore della yuta sul davanti per 4 cm, lasciando così la fessura dove far passare la bacchetta per poterlo appendere al muro.


 Sotto la cucitura del bordo della piegatura della yuta  cucite un altro merlettino.


Ora ritagliate dei fiorellini col pannolence e decorate la parte superiore del pannello di yuta. Infilate una cannuccia e legate uno spago per poterlo appendere. Non è carino?? Per qualsiasi chiarimento chiedete pure.



Leggi

mercoledì 9 settembre 2015

Medaglione con carta e pietra dura

Oggi vi spiegherò come fare un medaglione da unire ad un cordino ed usare come una originale collana.
Con la carta da giornale fate delle cannuccie (vedere qui) ne servono 5. Arrotolate la prima intorno ad una pietra dura e continuate mettendole tutte.Togliete momentaneamente la pietra e passate una bella mano di colla vinilica e fate asciugare bene. Poi dipingete il rotolino con il colore Terra di Siena bruciata, fate asciugare il colore e poi passate con un pennello asciutto poco colore oro.
Con un punteruolo fate un foro per far passare l'anello per mettere il cordino. Inserite di nuovo la pietra dura mettendo un po' di colla. Infilare il cordoncino e la collana è pronta.



Leggi

martedì 8 settembre 2015

Mobiletto shabby


Salve a tutte, dopo la bottiglia shabby ( qui ) oggi vi propongo un mobiletto che ho cercato di trasformare in stile shabby. Dovete sapere che negli ultimi anni gli ho cambiato colore varie volte e stavolta gli è toccato lo shabby. Chissà se sarà l'ultimo cambiamento? Per il momento direi di si.


L'ho fatto un pò a modo mio.Per prima cosa ho cercato di togliere la vernice rossa, ma risultava troppo faticoso, non si dovrebbe fare ma ho passato ugualmente la vernice grigio perla e ho visto con piacere che copriva perfettamente il colore sotto.


 Ho lasciato asciugare bene e ho strofinato una candela in più punti del tavolino. Ho dato quindi una mano di vernice bianca e ho lasciato asciugare bene. Con della carta vetrata fine ho cercato di carteggiare leggermente facendo vedere il grigio sotto, stando attenta a non far uscire il rosso. Sono abbastanza soddisfatta del risultato, visto che è la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere.

Leggi

Bottiglia shabby chic

 Ecco come ho trasformato una semplice bottiglia  con dello spago e del merletto, in stile shabby chic.


Ho utilizzato una semplice bottiglia di vetro, dello spago, del merletto ecrù e della colla Vinavil.



Per prima cosa ho spalmato sul vetro della bottiglia della colla Vinavil ed ho cominciato ad avvolgerla con del semplice spago facendo attenzione ad avvicinare bene ogni giro di corda. Poi ho passato su tutto con un pennello abbondante colla. Ho lasciato asciugare bene. Solo sul collo della bottiglia ho messo della rafia.


Con dell 'acrilico bianco ho dato delle leggere pennellate sporcando un pò lo spago. In ultimo ho incollato del merletto ecru intorno alla bottiglia.


 Ho messo dentro dei fiori di ortensie ed eccola finita.



Leggi

sabato 5 settembre 2015

Nome con fil di ferro

Ecco un bel lavoretto abbastanza semplice ma di effetto, adatto per fare un regalino o da mettere nella camera dei nostri piccoli.


La bimba alla quale è destinato  si chiama Isotta.

Ora cercherò di spiegarvi come si deve procedere. Serve del filo di ferro colorato morbido, l'ho comprato dai cinesi a 2 euri, le pinzette e le tronchesine che si usano per fare orecchini e collane. 


Modellate il nome che vi serve con calma e pazienza, io l'ho scritto su di un foglio di carta e poi ho cercato di copiarlo, le parti tonde le ho modellate intorno ad un piccolo cilindro.





Sotto il cuore e l'uccellino ho incollato della carta colorata, le bandierine sono sempre fatte con della carta. Volendo potete mettere anche della stoffa. Mi piace tanto ed è piaciuto tanto anche alla bimba alla quale era destinato. 
Qui sotto vedete altri nomi di bimbe.



Leggi
Immagini dei modelli di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena