-Pochette fai da te

In questo periodo dell'anno ci sono matrimoni e comunioni in quantità, a volte oltre al problema del vestito abbiamo il problema degli accessori, come scarpe e borse. Perchè la borsetta non ce la facciamo da sole , del colore che vogliamo e con pochissima spesa? Ne avevo una vecchia, l'ho smontata e ne ho ripreso il modello. Mi sono messa all'opera ed ecco quello che ho ottenuto!
Una pochette che misura 26cm x 14cm.



Serve del cartoncino e del tessuto che stia bene con il nostro abito!
Questo sotto è il modello disegnato su cartoncino con relative misure!


Mi serviva una pochette grigia e rovistando fra le mie stoffe messe da parte ho trovato una camicia vecchia di mio figlio, messa forse una sola volta, era proprio del colore che mi serviva, della giusta pesantezza e leggermente lucida.


Ho usato il cartone della busta di un negozio per fare l'anima della borsetta, era abbastanza resistente, non troppo spessa e si piegava facilmente. Ho messo il modellino sopra un lato della busta ed ho ritagliato tutt'intorno.( Mi manca la foto).


Ho poi appoggiato il cartoncino su un tessuto che rimarrà all'interno della borsa come fodera interna e l'ho incollato con del vinavil.


Ho fermato la stoffa con dello scotch di carta per agevolare il taglio che andrà fatto paro tutt'intorno al cartoncino, senza lasciare stoffa in eccedenza.



Ecco come si presenta con la fodera nera all'interno e come deve essere ripiegata la borsetta.



L'ho quindi appoggiata sul tessuto, col cartone rivolto sul rovescio del tessuto che dovrà essere l'esterno della borsetta, ho tagliato tutt'intorno  lasciando questa volta circa un centimetro e mezzo di stoffa in più.


Ho ripiegato e incollato la stoffa che ho lasciato in più, io l'ho tagliata con le forbici a zig zag.


Ho ripiegato i due lembi sul lato corto della borsetta e li ho incollati insieme.


Dopo ho incollato il lato che sarà il sotto per chiudere la borsetta. Ho messo due pezzetti si stretch per la chiusura e sull'esterno ho messo un bottone con qualche strass!



 Che ne dite?

Grazie per essere passate a trovarmi! 

Commenti

  1. è veramente molto bella! complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi!!!!!
    Non avrei mai e poi mai pensato di ricavare una pochette da una camicia!!!!
    Lavoro splendido!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betta,è proprio vero che tutto si può riutilizzare!!!un abbraccio Paola

      Elimina
  3. Ma che bella Paola!
    Una bellissima idea per un matrimonio.
    Bravissima!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  4. Grazie Maria,questa pochette ti posso assicurare che fa la sua bella figura,nessuno credeva fosse un faidate!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero ben fatta ed interessante idea!!
    Complimenti
    Maris

    RispondiElimina

Posta un commento